lunedì 18 febbraio 2013

Mal di gola e perdita della voce? Ci pensa l'omeopatia.






Quante volte basta un semplice mal di gola per farci perdere la voce?
Quanto questa mancanza di voce (afonia) pregiudica lo svolgimento di tutte le nostre normali attività quotidiane?
L'afonia è infatti uno dei sintomi caratteristici della laringite, o infiammazione della laringe, e sebbene non sia il sintomo più fastidioso sicuramente è uno dei più invalidanti, in quanto  rende difficile o quasi impossibile relazionarci normalmente e vivere così la normale quotidianeità.

Invece però di farci prendere dalla disperazione e correre a fare il pieno di antibiotici (che per inciso non hanno alcun effetto sulla voce), è utile sapere che esiste un rimedio omeopatico molto efficace in queste situazioni:

ARUM TRIPHYLLUM.

L'arum triphyllum, anche detta pan di serpe, è una pianta erbacea e il rimedio si prepara dalla tintura del suo tubero.
È molto utilizzato per l’afonia, nel caso in cui si abbassi la voce o si soffra di raucedine dopo aver sforzato le corde vocali cantando o gridando troppo a lungo.
È indicato anche per tutte quelle patologie che interessano le vie respiratorie e le mucose e serve a curare anche febbre alta, faringite, laringite, bruciore di gola, raffreddore, rinite in forme più o meno gravi.

E' d'uso nel mondo dei cantanti eseguire una prevenzione prima dei vari concerti a base di Arnica e Arum triphyllum, la prima per evitare un trauma delle corde vocali conseguente all'eccezionale sforzo, il secondo per evitare l'insorgere di afonie debilitanti.

Molto usato ed efficiente può essere anche considerato il medicinale omeopatico composto Homeox della ditta Boiron, che contiene oltre all'arum triphyllum anche altri  rimedi omeopatici molto efficaci nelle affezioni delle vie respiratorie, quali Bryonia, aconitum napellus, mercurius solubilis e tanti altri.
Perciò consigliamo a tutti i cantanti o aspiranti tali o semplicemente a tutti coloro che durante la stagione invernale vanno spesso soggetti ad afonie, di associare ai classici medicinali utilizzati contro il mal di gola anche Arum tryfillum o Homeox nei seguenti dosaggi:

Terapia d'attacco: Homeox : 2 compresse sotto la lingua ogni ora.
                               Arum triphyllum 9 ch : 3 granuli sotto la lingua ogni ora.
Terapia preventiva prima di ogni "concerto": Arum triphyllum 9ch e Arnica 9ch : 3 granuli ciascuno sotto la lingua per 3 volte al di.

E, nella settimana post-Sanremo, buone canzoni a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento