martedì 15 gennaio 2013
Uso degli integratori nel calcetto.
Il gioco del calcetto si può considerare come uno sport con elevata componente di destrezza, con il coinvolgimento dei metabolismi aerobici e anaerobici per il quale risulta importante l'esplosività, la rapidità e la capacità di reiterare sforzi intensi senza calo della potenza.
Primo principio fondamentale:bere quando si ha sete!!!
La cosa più importante prima dopo e durante la partita è l'idratazione del calciatore, dunque risulta fondamentale permettergli di bere quando e quanto vuole durante l'attività fisica.
Prima della partita può essere più utile bere una soluzione al 5-7 % di carboidrati, esistono infatti diverse ricerche a sostegno del fatto che una tale soluzione possa causare un minore decremento delle scorte di glicogeno rispetto alla sola acqua, incrementando la distanza percorsa e i metri percorsi a velocità elevata.
È stato dimostrato come l'ingestione di una piccola quota di soluzione glicidica immediatamente prima di una partita e nell'intervallo, possa permettere al calciatore di correre più metri e a intensità maggiore;il buon senso però suggerisce di non esagerare con le dosi (massimo 50-75 grammi di carboidrati).
Durante la partita invece l'utilizzo di elettroliti (il sodio) può essere utile per la prevenzione dei crampi da calore (cioè quelli indotti da un'eccessiva perdita di acqua e sodio con il sudore), è quindi buona norma fare uso di un integratore di sali minerali piuttosto che la sola acqua durante gli intervalli delle partite!!!
Per quanto riguarda invece le proteine non è consigliato procedere con una integrazione a meno che non si segua una particolare dieta che non permette il giusto approvvigionamento proteico.
Creatina: attualmente non esistono evidenze che testimoniano l'utilità della creatina per i giocatori di calcio; inoltre, considerando gli effetti collaterali, è sconsigliabile assumerla.
Caffeina: sono assolutamente da evitare dosaggi superiori ai 4 mg per kg di peso corporeo in quanto si corre il rischio di superare la soglia definita dall'antidoping, a ogni buon conto, una volta verificata la compatibilità con le avvertenze, l'utilizzo della caffeina potrebbe essere comunque sconsigliabile poiché detta sostanza potrebbe causare una leggera perdita di coordinazione dato l'effetto che essa ha sull'eccitazione muscolare.
E' comunque molto efficace per aumentare la soglia di resistenza alla fatica!!!
Essendo inoltre il calcetto uno sport in cui vengono notevolmente sollecitate le articolazioni è consigliabile fare uso di integratori che forniscano nutrienti alle articolazioni e le proteggano maggiormente dal rischio derivante da usura da stress, integratori di condroitin solfato o glucosaminoglicani o anche semplicemente omega 3 protettivi dell'articolazione.
Dopo tuto questo carico di informazioni....NON RIMANE CHE GIOCARE!
BUONA PARTITA A TUTTI!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento