martedì 11 dicembre 2012

Rimedi naturali contro la tosse. La Grindelia.

Tosse grassa? Tosse secca?
Quante volte in questo periodo invernale ci capita di soffrire di questi malanni delle vie respiratorie?
Quanto fastidio ci provocano??
Spesso tediati dalla sintomatologia siamo portati a bombardarci di mucolitici o sedativi, o peggio ancora di antibiotici a largo spettro, il tutto per poter guarire il più in fretta possibile.
Esiste però anche una terapia "naturale" molto efficace contro questo tipo di patologie respiratorie: la grindelia.

La grindelia è originaria delle regioni paludose della California e del Nord del Messico la Grindelia è una pianta perenne, erbacea, che tende ad assumere l’aspetto di un cespuglio alto 50-60 centimetri.  I fiori sono capolini di colore giallo acceso. La parte utilizzata della pianta è costituita dalle sommità fiorite (capolini) caratterizzate da un’abbondante secrezione gommo-resinosa, che ricopre le sommità poco prima della fioritura e forma uno spesso strato sui capolini chiusi. Questo ha fatto meritare alla grindelia il nome inglese di gum weed.

Principi attivi di riferimento della grindelia
I principi attivi di riferimento della grindelia sono contenuti nella resina balsamica dei fiori e sono costituiti principalmente da acidi diterpenici come l’acido grindelico e altri composti polifenolici; i composti acetilenici quali matricarianolo e matricarianolo acetato; flavonoidi come koempferolo-3-metiletere e vari eteri e metil quercetine; saponine triterpeniche e sapogenine; ci sono poi gli acidi fenolici, circa il 5% di tannini e lo 0,2% di olio essenziale.

Le sue principali attività terapeutiche sono :
espettorante, bechica, protettiva, antispasmodica e antiinfiammatoria.

Il meccanismo d’azione della Grindelia è complesso, mediato dai suoi vari costituenti (resine, saponine, olio essenziale) e si esplica a differenti livelli della tosse. Questo è molto importante perché rappresenta un ottimo esempio di come una pianta singola grazie alla varietà dei componenti del suo fitocomplesso possa essere utile per intervenire su fenomeni caratterizzati da meccanismi fisiopatologici complessi come la tosse.

Le saponine della Grindelia esplicano infatti un' azione espettorante fluidificante delle secrezioni bronchiali, mentre le resine contenute nel fitocomplesso permettono un'azione filmogena e adesiva, fungendo sia da prima barriera contro l'ingresso di agenti patogeni sia da calmante contro la fastidiosa raucedine.
Infine i polifenoli e i flavonoidi permettono di combattere l'infiammazione che si accompagna a tali patologie respiratorie.
La tradizione infine attribuisce alla Grindelia un’attività spasmolitica bronchiale per la quale però sono meno conosciuti i meccanismi di azione.

La grindelia è dunque sinonimo di efficacia e sicurezza nel trattamento della tosse, sia produttiva che stizzosa.Provare per credere!!!
http://www.aboca.com/it/i-nostri-prodotti/grintuss-sciroppo-adulti

1 commento: