giovedì 18 aprile 2013

Il naturale aiuto contro la stanchezza delle gambe (e contro la cellulite).

Il naturale aiuto contro la stanchezza delle gambe (e contro la cellulite).

Soprattutto con l'arrivo della bella stagione, periodo in cui la temperatura aumenta e comincia a farsi sentire il caldo, non è infrequente sentire uno sgradevole senso di pesantezza e di indolenzimento alle gambe specialmente alla fine della giornata e dopo una prolungata permanenza in piedi.
Anche per questo fastidioso disturbo, che colpisce prevalentemente il sesso femmminile esiste un rimedio naturale molto efficace: il ruscus aculeatus.
Il ruscus aculeatus, più comunemente conosciuto come Rusco, è un arbusto sempreverde alto dai 30 agli 80 cm, con rizoma robusto, spesso ramificato e provvisto, nella parte inferiore, di grosse radici.
Sono proprio queste grandi radici di rusco a contenere saponine steroidee, olii essenziali e resine, che hanno dimostrato efficaci proprietà vasoprotettrici, e antiinfiammatorie sulla circolazione venosa periferica, unitamente ad una ottima tollerabilità. La pianta è impiegata nel trattamento dei disturbi associati all'insufficienza venosa cronica quali dolori e senso di pesantezza alle gambe, edema, prurito e crampi notturni ai polpacci, ed emorroidi. 
 Utile anche nelle turbe della circolazione retinica.
Il rusco presenta infatti una spiccata attività flebotonica data dalle ruscogenine (2% min.), che aumentano il tono venoso, rendendo più elastiche le pareti dei vasi, utili in caso di fragilità capillare; e inoltre riducono l'eccessiva permeabilità dei capillari, che provoca ristagni linfatici e cellulite.
Inoltre possiede proprietà antiedemigene e diuretiche indicate in caso di flebiti, gonfiore agli arti, eccesso di acidi urici che causano reumatismi e gotta.
In che modo assumerlo?
500-750 mg di estratto secco di rusco, divise in 2 somministrazioni al giorno, lontano dai pasti

30-40 gocce di Tintura madre per 2 volte al giorno lontano dai i pasti
Un ottimo prodotto commerciale a base di questa pianta è Ruscoven della ditta Aboca, che associa al rusco altre piante ad azione flebotonica e capillaro protettiva come il gingko biloba, il Mirtillo rosso e l'Amamelide, garantendo così una sinergia estremamente efficace a favore del benessere delle gambe.
Un'ultimo consiglio: per aumentare l'efficacia di questi prodotti abbinate l'uso locale di una pomata compiendo due massaggi al giorno con movimenti circolatori a partire dai polpacci fino ad arrivare alle ginocchia e prendete la corretta abitudine di dormire ponendo un cuscino sotto i vostri piedi così da stimolare il ritorno venoso.
Per maggiori informazioni scrivici su farm.santi@libero.it o contattaci su https://www.facebook.com/farmacia.santipietrosnc saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda o curiosità.
Buon naturale a tutti!!!
#cure naturali #gambe pesanti #cellulite #fitoterapia
http://www.cure-naturali.it/rusco/2327 http://www.aboca.com/it/i-nostri-prodotti/ruscoven-plus-concentrato-fluido

Nessun commento:

Posta un commento