"Ci vuole fegato per regolare il tuo organismo!!!", così recita la campagna lanciata da Aboca-Planta Medica per il mese di gennaio 2013.
Obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica al benessere epatico.
In media infatti è noto che 1 italiano su 5 ha problemi di fegato, problemi che sebbene non vengano percepiti direttamente da noi , possono portare disfunzioni secondarie causando tra l'altro aumento del colesterolo o dei trigliceridi, difficoltà digestive, aumento del peso, aumento delle tossine in circolo nel nostro organismo con danni secondari in tutti i distretti del nostro corpo.
Per capire come questo sia possibile facciamo un passo indietro tornando a parlare del fegato a partire dalla sua definizione:
il fegato è una ghiandola, ma non solo: si tratta anche dell'organo più grande contenuto nel nostro corpo.
La sua collocazione nel corpo è al di sotto del diaframma, e localizzato tra quest'ultimo, il colon trasverso e lo stomaco. Ha una forma vagamente triangolare con angoli smussati e la parte più voluminosa si estende internamente lungo il fianco destro.
Le sue funzioni
II fegato è responsabile di una innumerevole serie di funzioni, tutte preziosissime per il nostro organismo.Rispetto ad altri organi quali il cuore, lo stomaco, l'intestino, esso non viene associato ad una specifica e precisa funzione, ragion per cui spesso viene trascurato, in quanto meno facilmente riconoscibile di altri organi.
Ma il fegato è fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il nostro organismo, è un'pò come il regista per una squadra di calcio, da qui il nostro titolo provocatorio:
Il fegato è il Pirlo del nostro organismo!!!
In sintesi estrema possiamo infatti dire che il fegato:
- produce la bile che serve per emulsionare i grassi e rendere quindi possibile il loro assorbimento da parte dell'intestino.
- È responsabile della gluconeogenesi, ovvero la formazione del glucosio indispensabile per nutrire le cellule del corpo umano.
- È responsabile della sintesi del colesterolo, sostanza che spesso viene comunemente definita cattiva ma che in realtà, nelle quantità prodotte da un fegato sano, è essenziale per la vita delle cellule del corpo.
- È responsabile della sintesi dei trigliceridi, fondamentale fonte di energia per la vita cellulare.
- Produce fattori di coagulazione come il fibrinogeno e la trombina.
- Funziona quale deposito di emergenza per la vitamina B12, il ferro e il rame.
- Oltre a costruire o trasformare, il fegato distrugge le sostanze che non servono più una volta che queste hanno esaurito la loro funzione e sono state rimpiazzate da altre, più attive: tra queste citiamo l'emoglobina e l'ammoniaca, che viene trasformata in urea, sostanza più tollerabile per l'organismo.
Inoltre il fegato demolisce e cattura le sostanze tossiche che il nostro corpo può assumere più o meno accidentalmente.
Questa azione di metabolizzazione delle sostanze chimiche viene sfruttata farmacologicamente per introdurre nel nostro corpo i farmaci che cosi possono liberare i propri principi attivi anche grazie all'azione del fegato.
- Un'altra funzione curiosa e fondamentale del fegato consiste, nei primi tre mesi di gestazione, a produrre i globuli rossi nel feto, in attesa che il midollo osseo si sviluppi compiutamente.
I nostri consigli: eseguite periodicamente, almeno un paio di volte l'anno una terapia epato-protettrice, attraverso prodotti come Epakur di Aboca, o comunque attraverso prodotti naturali a base di piante della nostra tradizione medica secolare e dalla provata azione epato-protettiva: carciofo, cardo mariano, rosmarino, curcuma.
Nessun commento:
Posta un commento