lunedì 13 maggio 2013

Energia al naturale: il Ginseng!!!

Cominciano ad arrivare i primi caldi e con essi anche i primi segni di affaticamento!!!
E' utile dunque sapere che oltre ai vari prodotti farmaceutici contenenti sali minerali, vitamine, aminoacidi, ci sono anche dei prodotti naturali , derivati da alcune piante, con un'ottima azione ricostituente.

Fra questi il più conosciuto e utilizzato è sicuramente il PANAX GINSENG, pianta della famiglia delle Arialacee tipica delle regioni dell'estremo Oriente, come il Nepal, la Corea e la Siberia.
La parte attiva di questa pianta è la radice, contenente i cosiddetti Ginsenosidi.
Sono loro ad avere l'azione ricostituente ed energizzante caratteristica di tale pianta.

Al ginseng vengono infatti universalmente riconosciute proprietà ADATTOGENE, IMMUNOSTIMOLANTI, ANTISTRESS, TONICHE E ANABOLIZZANTI.
Queste sue proprietà fanno si però che non debba mai essere somministrato alla sera per evitare problemi con l'addormentamento e mai su soggetti con malattie autoimmuni.
E' invece consigliato in soggetti immunodepressi.
La forma attraverso la quale il ginseng garantisce la migliore azione è l'estratto molle: se ne consiglia 1 grammo al giorno, al mattino e a digiuno.
Altrimenti può anche essere dato come estratto secco 2 capsule al mattino, o come tintura madre 25 gocce al mattino.

Tra tutte le tipologie di ginseng la migliore è sicuramente quella Rossa Coreana, in quanto contiene una maggiore percentuale di Ginsenosidi.
Ultime controindicazioni utili: non va dato ai diabetici in quanto può interferire con il metabolismo glicidico, non va dato sotto i 12 anni nè soprattutto a persone sottoposte a terapie anticoagulanti.
Per tutti gli altri: quando vi sentite affaticati e deboli, una buona cura a base di Ginseng potrà "naturalmente" tirarvi su!!!
#fitoterapia #ginseng #affaticamento